"world wide art show" 2017 - Laura Lattanzi - "alchimia cromatica"

Vai ai contenuti

"world wide art show" 2017

mostre
"la coppia" - Olio su tela (2010)
"El duende" - Olio su tela (2015)
"la coppia" - Olio su tela (2010)
"El duende" - Olio su tela (2015)
L’esito più naturale e coerente della personalità pittorica di Laura Lattanzi scaturisce dalla sua ferma convinzione che l’Arte debba essere veicolo di verità, un’energia positiva che sia condizionatrice e non condizionata. La robustezza pittorica non ammette indugi né perplessità, il suo è un procedere meditato e calibrato con soluzioni cromatiche ricche di suggestive inflessioni, le sue figure sono assorte in un loro mondo.
Astratto e figurativo si saldano in un unico contesto, procedono con lo stesso ritmo compositivo divenendo sintesi perfetta di un’indagine psicologica.
Nel dipinto “La coppia”, grazie a intuizioni sensibili e armonia poetica, si sintetizzano le segrete analogie, le coerenze interiori e profonde di un rapporto d’amore, due identità entrambe racchiuse nell’incessante movimento della vita, nella idealità essenziale ed eterea dell’appartenersi.
Due corpi governati da necessità naturali e da leggi vitali ed imprescindibili.
Una estetica pulita e un’eleganza formale racchiusa in un energico tratto calligrafico dalle campiture nette e uniformi.
Nel dipinto “El duende” è impercettibile il passaggio dal figurativo all’astratto, la figura femminile emerge da vibranti sfumature coloristiche quasi a sfuggire dalle insidie della vita terrena. Cromie e segno diventano grido, dolore, speranza, assurgendo a una totale coralità tonale dove tutti i sensi partecipano alla sorprendente dinamicità della ballerina, metafora dell’armonia del mondo.
Laura Lattanzi nella sua pittura pone al centro l’uomo con le sue più intime emozioni, aspirazioni, esplorazioni nei territori dell’utopia protesa verso un mondo solidale fatto di giustizia e di libertà.
(Maria De Michele)

Napoli, 11 ottobre 2017
Mostra collettiva "World Wide Art Show", organizzata da Flyer Art Gallery di Roma, in collaborazione con Caelum Gallery di NY dal 3 al 28 giugno.
L’evento si è svolto a New York, in Chelsea, il centro artistico di Manhattan, che ospita le più famose gallerie del mondo.
Torna ai contenuti